Cosmograph Daytona

24 ore di Le Mans

Il 10 e l’11 giugno si disputerà l’edizione del centenario della 24 Ore di Le Mans, storica gara di endurance che celebra l’eccellenza negli sport automobilistici. Rolex è Orologio Ufficiale di questo appuntamento leggendario dal 2001.

Un secolo di corse epiche

Nata nel 1923, la 24 Ore di Le Mans è una delle gare più antiche e prestigiose del mondo e attira alcuni dei più grandi nomi degli sport automobilistici. A essere messe alla prova sono sia l’affidabilità delle vetture che la resistenza fisica e mentale dei piloti. Sessantadue equipaggi, composti ognuno di tre piloti, si sfidano sul Circuit de la Sarthe, un tracciato di 13,6 chilometri nel nord ovest della Francia, al volante dei bolidi suddivisi in tre categorie di veicoli, Prototipi e Gran Turismo. La vittoria va alla squadra che percorre la distanza maggiore, fino a 5.300 chilometri, nell’arco di ventiquattro ore. Rolex è partner dell’evento dal 2001 in qualità di Orologio Ufficiale.

24 ore di Le Mans - Un secolo di corse epiche
24 ore di Le Mans - Cento anni di innovazione
Cento anni di innovazione

Fin dalla sua prima edizione, questo leggendario evento è il terreno ideale per testare i numerosi progressi tecnologici negli sport motoristici. La sperimentazione di un nuovo manto stradale nel 1922 – tuttora percorribile –, la sicurezza, la motorizzazione e l’aerodinamica, ma anche l’uso esclusivo di biocarburante 100% rinnovabile dal 2022, sono solo alcuni degli sviluppi e dei progressi che hanno scandito un secolo di questa leggendaria gara di durata.

Tom Kristensen: “Mr. Le Mans”

Quello di Tom Kristensen è un soprannome più che meritato. Dal suo esordio nel 1997, il pilota danese ha vinto infatti per ben nove volte la 24 Ore di Le Mans – un record con cui ha scritto il suo nome nella leggenda di questa storica gara. Testimonial Rolex dal 2010, nel 2013 Kristensen veniva consacrato campione del mondo nel FIA World Endurance Championship; dieci anni dopo, sarà alla 24 Ore di Le Mans in qualità di ambasciatore per celebrare la centesima edizione della mitica corsa. “Quando vinci a Le Mans, ti porti dentro la vittoria per sempre. Ne sono fiero e onorato, soprattutto se penso alla storia di questa gara e all’impegno di Rolex negli sport automobilistici. Insieme formano un duo perfetto: entrambe alla ricerca dell’eccellenza attraverso la tenacia, l’innovazione tecnica e il desiderio di spingersi sempre oltre i limiti umani”.

24 ore di Le Mans - Tom Kristensen: “Mr. Le Mans”
24 ore di Le Mans - Il Cosmograph Daytona: un premio speciale
Il Cosmograph Daytona: un premio speciale

I vincitori nella classe regina della 24 Ore di Le Mans ricevono un Oyster Perpetual Cosmograph Daytona con un’incisione speciale che rende omaggio alla vittoria. Con il suo design caratteristico che lo ha reso un’icona, il Cosmograph Daytona è emblematico del knowhow di Rolex. Dotato di un movimento interamente progettato e prodotto dal Marchio, si distingue per la sua precisione cronometrica e per la sua infallibile affidabilità.

Vieni a trovarci per provare il Cosmograph Daytona

In quanto rivenditore autorizzato, siamo i soli a poter vendere gli orologi Rolex. Disponendo della competenza e del knowhow tecnico necessari, saremo lieti di aiutarti in una scelta che ti accompagnerà per sempre.

Scopri la collezione
24 ore di Le Mans - Pace Gioielli
Altre news dal mondo Rolex
Oyster Perpetual Submariner
Oyster Perpetual Submariner
L'orologio subaqueo di riferimento
Oyster Perpetual AirKing
Oyster Perpetual AirKing
Il cielo a portata di mano
Oyster Perpetual SkyDweller
Oyster Perpetual SkyDweller
La padronanza del tempo in viaggio
Rolex e l'equitazione
Rolex e l'equitazione
Rolex Grand Slam of Show Jumping